Aree Di Competenza

Diritto Civile

Lo Studio Legale Mariella Rizzo presta attività di consulenza ed assistenza legale in fase contenziosa e precontenziosa in tutti i rami del diritto civile:

• affronta infatti le questioni relative a obbligazioni e contratti (difesa in giudizio dei diritti ad essi relativi, recupero crediti, redazione decreti ingiuntivi, pignoramenti mobiliari e immobiliari, ecc.);
• problematiche condominiali e tutti gli aspetti relativi a diritti reali e possesso (diritti di proprietà, diritti di garanzia, usufrutto, ecc.);
• controversie relative a locazioni e/o compravendite che viene curata anche in fase stragiudiziale al fine di prevenire le querelle giudiziarie ed addivenire ad un accordo in tempi più rapidi e con giusta soddisfazione del cliente;
• assistenza e consulenza nel diritto ereditario, assistenza nelle successioni e nelle dispute ereditarie, consulenza per donazioni, ecc.;
• nell’ambito del diritto di famiglia e tutela del minore (separazione consensuale e giudiziale, divorzio congiunto e giudiziale, comunione legale, separazione dei beni e fondo patrimoniale, contenzioso sull’affidamento del minore, consulenza psicologico forense sull’affidamento dei figli ecc.).

Diritto Bancario

In questo ramo del diritto rientrano tutte le questioni riguardanti gli aspetti patologici connessi ai rapporti bancari. In particolare, lo studio presta assistenza, sia in campo giudiziale che stragiudiziale, nella gestione dei contenziosi sorti tra clienti ed istituti di credito, rinegoziazione degli accordi contrattuali, consulenza ad ampio spettro circa i contenuti dei contratti bancari attraverso l’analisi delle condizioni generali di contratto in relazione a conti correnti, mutui, leasing e prodotti derivati.
Tra i tanti obiettivi, il principale è tutelare i propri assistiti al fine di ottenere la restituzione delle somme indebitamente trattenute dalle banche a causa di anatocismo, usura operata dagli istituti di credito sia nelle operazioni di c/c che in relazione ai contratti di mutuo, avvalendosi del supporto dei migliori consulenti del settore.

Diritto Tributario

Esperienza maturata nella tutela del contribuente nel diritto esattoriale, cioè nella fase della riscossione dei tributi.
Lo studio legale elabora strategie difensive per la tutela del contribuente nella fase della riscossione, gestita dalle società del gruppo Equitalia e, in Sicilia, dalla Riscossione Sicilia s.p.a. (in precedenza SERIT Sicilia s.p.a.) intervenendo prima dell’espropriazione forzata, con ricorsi innanzi alle Commissioni tributarie provinciali avverso:
cartelle di pagamento
fermo di beni mobili registrati
iscrizione di ipoteca.
Le azioni legali in materia di riscossione mirano a far valere tutti i vizi formali e sostanziali delle cartelle e degli atti presupposti, al fine di ottenere l’immediata sospensione della riscossione e lo sgravio delle somme non dovute.

Recupero Crediti

Un servizio completo e affidabile

Lo Studio Legale Mariella Rizzo assiste il cliente nell’articolata procedura del recupero crediti, dal preliminare tentativo di recupero in via bonaria alla definizione della migliore e più rapida azione dinanzi al Tribunale, fino all’eventuale fase esecutiva. Lo studio svolge, infatti, attività giudiziale-extragiudiziale ed esecutiva per il recupero coattivo del credito.

Diritto di Famiglia

La materia del diritto di famiglia include tutte le questioni attinenti alla separazione (consensuale o giudiziale), il divorzio (congiunto o giudiziale), l’adozione, la modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, la richiesta di alimenti, l’assegno di mantenimento/divorzile e l’affidamento dei minori.

Mediazione Civile

L’avv. Mariella Rizzo è, altresì, accreditato presso piattaforma nazionale quale Mediatore professionista.

La mediazione civile, così introdotta, ha lo scopo di far addivenire le parti a una conciliazione attraverso l’opera di un mediatore, vale a dire un soggetto professionale, qualificato e imparziale che aiuti le parti in conflitto a comporre una controversia, al fine di evitare l’esperimento di un procedimento giudiziale, assai più lungo e costoso. Il mediatore ha il compito di assistere le parti nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia e nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.

diritto del lavoro e previdenza sociale

Il professionista si occupa delle controversie relative ai contratti di lavoro subordinati ed autonomi, pubblici e privati, licenziamenti individuali e collettivi, trasferimenti e mobilità, contestazioni disciplinari, mobbing, retribuzioni non pagate, TFR, e della difesa dei diritti di lavoratori e pensionati nei confronti degli enti di previdenza pubblici e privati, come l’INPS o le Casse di Previdenza dei Professionisti.

diritto scolastico

Lo studio fornisce assistenza in tutte le questioni riguardanti i contratti, la mobilità, i concorsi, le graduatorie, i procedimenti disciplinari, gli infortuni degli studenti e dei lavoratori.


© Copyright 2021

Studio Legale Avv. Mariella Rizzo - Tutti i diritti riservati

Sito Web Sviluppato by GF Servizi Di Comunicazione